Il gruppo “Piccoli Musici” nasce nel settembre del 2010 da un’idea di alcuni giovani contradaioli facenti parte già da anni dello storico Gruppo Musici e Sbandieratori della Nobile Contrada Porta Bernarda, con lo scopo di avvicinare i più piccoli alla vita di contrada. La proposta fu subito accettata dal presidente in carica di quel biennio, Giuseppe Bertoncini, il quale entusiasta della cosa dette la fiducia ai ragazzi per dar vita al nuovo gruppo.

In poco tempo la notizia si diffuse e tanti bambini, alcuni di loro cresciuti in contrada ed altri avvicinatisi più di recente grazie alla giornata dedicata ai giochi dei bambini organizzata dal Comune di Fucecchio, si presentarono in sede per partecipare alle prove. L’incarico di preparare questi bambini, fu preso dalle contradaiole e tamburine Giulia Serafini e Ilaria Faraoni, che tutt’ora seguono il gruppo durante l’anno.

Nonostante le differenze di età e il non conoscersi, fin dall’inizio instaurarono un buon legame, fondamentale per creare un gruppo compatto che vive quell’ora di prova come un divertimento e freme dalla voglia di battere due colpi sul tamburo. Con un passo alla volta il gruppo si formò, ma non essendovi ancora gli strumenti per suonare a misura di bambino, dovettero arrangiarsi con i tamburi più leggeri fra quelli utilizzati dai “grandi”.

Visto il loro entusiasmo gli organizzatori si adoperarono velocemente nella sostituzione dei tamburi con quelli più adatti per loro. Per completare la figura del “tamburino” mancava solo il vestito, realizzato dalle sarte della contrada che da sempre si impegnano nella perfetta realizzazione dei costumi. I bambini a quel punto si dimostrarono ancora più invogliati nell’imparare a suonare. La prima loro esibizione fu proprio durante la settimana del palio, inizialmente accompagnati da due figure adulte contradaiole ed ex – tamburine.

La loro prima uscita fu subito un successo, furono accolti ed applauditi dal popolo rosso – nero che apprezzò questa novità. Con gli anni il gruppo si è perfezionato sempre più, sono aumentati gli elementi, non più accompagnati dalle due figure adulte, ed ora si esibiscono sia in occasione degli eventi del nostro palio, sia per manifestazioni nella nostra città o a seguito di invito in altre località. Coloro che avranno intenzione di portare avanti questa passione, potranno, una volta cresciuti, proseguire la loro esperienza entrando a far parte dello storico Gruppo Musici e Sbandieratori della contrada.

Il gruppo “Piccoli Musici” è aperto a nuovi ingressi per i bambini con età minima di sei anni (prima elementare) che volessero intraprendere questa coinvolgente attività nella vita di contrada; inoltre è disponibile ad effettuare esibizioni in occasione di eventi sia nella nostra città che altrove.

Per informazioni contattare Giulia Serafini (cel: 3332853739 o indirizzo e-mail: giulina.net@libero.it) e Ilaria Faraoni (cel: 3351003765 o indirizzo e-mail: ilaria.faraoni@alice.it).

Chi fosse interessato ad entrare nel gruppo musici e sbandieratori e' pregato di contattarci all'indirizzo: musiciesbandieratori@nobilecontradaportabernarda.it

 

Fotogallery

Seguici su Facebook

Prossimo Evento

21/12/2019
Tradizionale Cena degli Auguri

Ultima News

30/09/2019
Nuovi Piccoli Tamburini e Sbandieratori

Ultimo Video

PALIO DI FUCECCHIO 2014

 
 

Nobile Contrada Porta Bernarda

Via della Concia 17 - Fucecchio - FI
info@nobilecontradaportabernarda.it
   
 
 
  ADMIN