Il "torneo di calcetto delle contrade" è una manifestazione sportiva nella quale ogni anno le contrade si sfidano a calcio a 5.Il torneo inizia nel mese di aprile, finendo a maggio di solito circa decina di giorni prima della settimana paliesca. Le contrade vengono divise in tre gironi da quattro squadre, dove passano le prime due classificate e le migliori terze.

Questo torneo è già stato disputato negli anni novanta in luoghi diversi: allo stadio corsini,alla palestra delle scuole medie ed infine nel 2004 ha riaperto i battenti al palazzetto dello sport, la sede attuale del torneo. Il primo biennio (2004-2005) è stato avaro di soddisfazioni per la nostra contrada, i dirigenti si sono mossi solo poche settimane prima dell’inizio della manifestazione nell’allestimento della squadra che, seppure composta da molti giovani contradaioli volenterosi, non ha ottenuto piazzamenti degni di nota. Ma come è noto, la Bernarda non può recitare una parte da comprimaria, non è nella sua natura ed anche nel calcetto si è cercato di fare di tutto per arrivare al top.

Si decide per questo di affidare la panchina al mister Papini, allenatore giocatore della vigor, squadra locale di calcetto. Mister Papini, insieme a giocatori importanti come Ferri, Becherini e Baronti riesce a trascinare la contrada alla conquista del suo primo torneo e ci riesce battendo ai rigori in una finale al cardiopalma la querciola;da quell’anno la Bernarda riuscirà sempre ad arrivare almeno alle semifinale.

Ed è nel 2011 che i ragazzi di mister Papini riescono a imporsi di nuovo e a portare la seconda coppa in sede. Quell’anno sarà ricordato per lo stradominio in tutte le partite, anche in finale contro le botteghe, battuta 5 1.In particolare tra i giocatori si mette in mostra capitano Botrini, autore anche di diversi bei gol e Mattia mela, giocatore che nel calcio a undici ha giocato anche serie professionistiche. Inizia quell' anno il ricambio generazionale,con anche diversi giovanissimi che si ritagliano spazi importanti nella squadra.

Nell’ultima edizione, quella 2013, la contrada ritrova la finale ancora con le botteghe, ma viene purtroppo sconfitta. Per partecipare al Torneo delle contrade e' necessario essere residenti nel comune di Fucecchio da almeno 1 anno, chi fosse interessato alla partecipazione per la nostra Contrada può contattarci tramite l'indirizzo di posta elettronica calcetto@nobilecontradaportabernarda.it oppure sulla pagina fan di facebook https://www.facebook.com/nobilecontradaportabernarda

Fotogallery

Seguici su Facebook

Prossimo Evento

21/09/2019
Cena di Apertura 2019-2020

Ultima News

30/09/2019
Nuovi Piccoli Tamburini e Sbandieratori

Ultimo Video

PALIO DI FUCECCHIO 2014

 
 

Nobile Contrada Porta Bernarda

Via della Concia 17 - Fucecchio - FI
info@nobilecontradaportabernarda.it
   
 
 
  ADMIN